Lo sfondellamento dei solai è un fenomeno di degrado metrico degli elementi strutturali e non strutturali di un solaio che porta al distacco dell’ intonaco e/o della parte inferiore delle pignatte. L’ indagine viene condotta tramite asciltazione sonica e battitura manuale sull’ intradosso dei solai, integrata da indagine termografica all’ infrarosso. I risultati di termografia e ascultazione sonica vengono associati ed elaborati al fine di restituire una pianta dell’ edificio con mappatura tematica che indica l’ evoluzione del fenomeno e la sua magnitudo (o Entità ). L’ indagine è altresi coadiuvata da endoscopi e rilievo pacometrico.

Queto fenomeno di degrado non è visibile ad occhio nudo in quanto si tratta di sacche d’ aria tra intonaco e solaio, fratture della pignatta, rigonfiamento dei ferri dell’armatura e/o altro genere di danno interno. Il collasso può portare distacchi di materiale più o meno consistenti, si consideri che un metro quadrato di intonaco pesa mediamente circa 30 kg e i danni a persone derivanti da un distacco possono essre molto gravi. Monitorare regolarmente le condizioni degli intradossi per rilevare l’ eventuale presenza di tale pericolo è quindi della massima importanza.

Survey Italia ( CND ) conclude l’ indagine emettendo un libretto sanitario dei solai nel quale vengono elencate in forma facilmente consultabile le informazioni ricavate indicando sia la magnitudo del fenomeno che la sua estensione così da poter definire le aree di intervento, la tempistica degli stessi e le metodologie più appropriate.