Carotaggi
Mediante l’ estrazione della struttura di campioni di materiale vengono effettuate prove di laboratorio utili a definire la resistenza a compressione del materiale e il suo modulo elastico. Il prelievo del materiale, la modalità di estrazione, la tipologia di carotaggio sono fondamentali al fine di ottenere un provino perfettamente indisturbato.
Prova di Carbonatazione
Metodologia che consente di rilevare la presenza di carbonato di calcio nel calcestruzzo e di determinare il livello di potenziale corrosivo a carico delle armature.
Indagine Magnotermica
Indagine atta a definire il numero e il diametro dei ferri degli elementi strutturali in cemento armato.
Prova di Pull-Out
Questa metodologia non distruttiva è detta anche ” Prova di Estrazione”. Grazie al prelievo di porzioni di calcestruzzo mediante tasselli metallici ad espansione controllata, offre un’ ottima correlazione tra valori misurati e resistenza effettiva del materiale. Ha costi ridotti e intacca l’ elemento indagato in superficie.
Indagine Sclerometrica
Prova non distruttiva che consente di determinare la resistenza a compressione del calcestruzzo basandosi sulla correlazione esistente tra questa e la sua durezza superficiale.
Estrazione delle Barre
L’estrazione delle barre è una prova fondamentale per determinare la tensione a snervamento, la tensione di rottura e l’ allungamento percentuale a rottura delle barre. Essendo una prova altamente invasiva, è indispensabile conoscere le tecniche di estrazione e ripristino al fine di garantire la sicurezza statica dell’ elemento.
Indagine Termografica su Facciate
Una delle applicazini della termografia in ambito strutturale è la ricerca del telaio in C.A. utile per la ricostruzione della geometria strutturale. La tecnica consente anche di rilevare dei deficit di adesione dell’ intonaco.